COSA È L’OSTEOPATIA?
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che si basa sulle conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, biologia…), ma non prevede l’uso di farmaci né il ricorso a chirurgia o strumenti di tipo fisioterapico. L’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della sua comparsa. Attraverso manipolazioni emanò re specifiche, è efficace per la prevenzione, la valutazione ed il trattamento di molteplici disturbi.
I trattamenti Shiatsu sono indicati per tutti e non hanno controindicazioni. Il trattamento dura 50 minuti, avviene su un apposito materassino ed ha come obiettivo quello di creare benessere e migliorare la salute del ricevente.
COME SI SVOLGE UNA SEDUTA?
Una seduta di osteopatia dura dai 45 ai 60 minuti ed è suddivisa in :
-anamnesi in cui il paziente spiega i suoi sintomi e descrive la sua storia clinica, -osservazione globale della postura,
-tests delle varie zone del corpo,
– trattamento delle disfunzioni trovate e che causano il sintomo,
-congedo del paziente con spiegazione delle problematiche prevalenti e consigli pratici.
Le manipolazioni comprendono diverse tipologie di approccio ma, prevalentemente sono tecniche dolci.
A CHI È RIVOLTA?
– Problemi relativi al sistema oste-articolare e nervoso, come dolore alla spalla, sciatica, epicondilite, epitrocleite, colpo di frusta, discopatia, protrusioni, tallonite, etc.
– cadute, lesioni, effetti della cattiva postura, stress emotivo e mal di testa.
– problemi digestivi, disturbi circolatori, malattie respiratorie, problemi relativi all’orecchio, al naso o all’apparato masticatorio e fonatorio, condizioni legate alle malattie infettive, cura di ricovero e convalescenza post operatoria.
– problemi connessi al ciclo mestruale, alla gravidanza, al parto e ai primi anni di vita.
– prevenzione e benessere anche in assenza di sintomi particolari.
FRANCESCA RIGANELLO (Osteopata D. O. /M. R. O. I.)
Ha conseguito il titolo di osteopatia alla scuola C. E. R. D. O. di Roma, corso di studi della durata di 6 anni. Nel 2014 presso la scuola A. R. I. F. I. S. S. ha conseguito la qualifica di tecnico del massaggio sportivo, massaggio generale e linfodrenaggio.
Ha lavorato come massaggiatrice sportiva per le squadre giovanili del Pisa calcio e del Fornacette calcio dal 2014 al 2017.
Esegue trattamenti di :
-
- Visita e trattamento osteopatico
- Massaggio sportivo (pre/post gara)
- Massaggio linfodrenante
Per informazioni e prenotazioni individuali:
Francesca Riganello – 347.3329358