Home / Event / Metodo Mimico – Farsi Realtà: alle soglie del corpo-voce

Metodo Mimico – Farsi Realtà: alle soglie del corpo-voce

Apr
21

Il Workshop consente un primo approccio informativo al Metodo Mimico, ideato dal Maestro Orazio Costa è finalizzato al risveglio dell’espressività naturale.

L’attitudine mimica che noi tutti possediamo ci permette di adeguarci con reazioni fisiche e mentali alla realtà. L’uomo prende il posto del fenomeno che ha osservato e gli dà vita. Questa tendenza a diventare la realtà ci permette anche di comprenderla. Vivere si può dire sia proprio immedesimarsi.


PERCORSI DI STUDIO

———————————————————————————————-
• PREPARAZIONE DEL CORPO
• ESERCITAZIONI: scioglimento degli svincoli espressivi del corpo: piedi, caviglie, ginocchia, anche, bacino, sterno, spalle, gomiti, collo, colonna vertebrale…
• PREPARAZIONE DELLA VOCE
• ESERCITAZIONI: variabili della voce, timbro, tono, articolazione, intensità, volume, ritmo e tempo
• MIMICA DELLA NATURA
• ESERCITAZIONI: fango, pietra, radici, tronco, rami, foglie, aria, filo d’aria, vento, cielo, nuvole, pioggia, acqua, sorgente, ruscello, fiume, mare, onda, tempesta, fuoco…
• MIMICA DELLE PAROLE
• ESERCITAZIONI: azioni di elevata frequenza nel parlato, iscritte nell’etimologia, nelle metafore e nella poesia. Le esercitazioni consistono nel rintracciare e sperimentare direzioni, altezze, ritmi e pesi che danno senso al parlato. Ogni parola comporta un potenziale di azione e di significato. Comprendiamo le parole dell’altro lasciandoci agire dalla voce perché la voce umana non esprime soltanto emozioni, ma anche soprattutto senso.
L’aspetto più sorprendente della proposta costiana è quello di non fermarsi solo alla ricchezza espressiva del corpo; ma di scoprire la straordinaria sinergia tra il corpo e la voce. Questo aspetto è fondamentale per le conseguenze che introduce nella relazione fonetica e nella comunicazione linguistica.

Workshop a cura di
LAURA MARTINELLI
—————————————————
Consegue la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze (2010), laureata in Comunicazione e DAMS si diploma come attrice alla Link Academy-European of Dramatic Arts di Roma (2014). Studia la Biomeccanica teatrale partecipando a seminari condotti da Nikolaj Karpov e Maria Shmaevich. Nel 2011 studia il Metodo Mimico di Orazio Costa con Alessandra Niccolini di cui oggi è assistente e collaboratrice. Dal 2015 è docente di Metodo Mimico e direttrice di Mimàmi Centro Studi Per Aspiranti Attori.

GIORNI E ORARI


Aprile
Sabato 21  (10.00-14.00)
Domenica 22 (15.00-19.00)
Maggio
Sabato 12     (10.00-14.00)
Domenica 13 (15.00-19.00)

Per informazioni e prenotazioni:
Laura Martinelli: 333.8170743

Top