Home / corsi / Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista ed è estremamente interessante per i molteplici aspetti che la caratterizzano. Infatti il Tai Chi Chuan può essere considerato molto semplicemente una forma di ginnastica dolce, ma allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese, oppure un’arte marziale, così come anche una forma di meditazione ed infine una via alla trascendenza.

Ebbene, possiamo affermare che questa disciplina non è nessuna di queste singole cose, ma è l’insieme di tutte contemporaneamente. Ovviamente per avvicinarsi al Tai Chi Chuan non è obbligatorio approfondirne tutti gli aspetti, ma è importante conoscerli tutti se si desidera arrivare ad avere una piena comprensione di questa arte. In questo ambito solo inizialmente la parola “comprensione” ha il significato di processo logico-razionale, che le viene comunemente attribuito nel mondo occidentale, in quanto, più si procede nell’apprendimento, e più risulta evidente come le nozioni acquisite razionalmente debbano essere lasciate sedimentare dentro di noi, per poi far posto progressivamente a sensazioni ed a percezioni di altra natura, che si fondano sulla nostra sensibilità intuitiva e non sulla nostra ragione.

L’efficacia del Tai Chi Chuan come arte marziale nasce dal perfetto equilibrio di Yin e Yang sia nei movimenti esterni che negli organi interni. Tale equilibrio permette quello scorrimento di energia interna (“Qi” o “Chi”) grazie alla quale il praticante esperto, con estrema facilità e morbidezza, può neutralizzare attacchi e scagliare a metri di distanza anche gli avversari muscolarmente più forti e potenti.

il Tai Chi Chuan venga praticato dalla stragrande maggioranza delle persone per mantenersi in salute e in buona forma fisica.

Il nostro corpo reagisce negativamente allo stress della vita moderna irrigidendosi e incurvandosi, la respirazione diventa affannosa e superficiale, l’organismo invece di aprirsi si chiude sempre più comprimendo gli organi interni (cuore, polmoni, stomaco, fegato, intestino, reni) e provocando disfunzioni che col passare del tempo possono trasformarsi in malattie.

Il Tai Chi Chuan invece, lavorando sulla correttezza della postura e sull’armonia e fluidità dei movimenti, favorisce l’apertura del corpo e restituisce libertà agli organi interni, conferisce equilibrio e bel portamento, ridona flessibilità alle articolazioni e rilassamento ai muscoli.

Grazie alle tecniche di respirazione e di sviluppo energetico, note come Chi Kung (Qi Gong), permette di ottenere una respirazione profonda e rilassata, nonchè di incrementare progressivamente la propria energia interna fino ad inondare beneficamente con essa tutto l’organismo.
Infine grazie alla pratica della meditazione dona armonia e chiarezza alla mente e permette di recuperare l’equilibrio interiore perduto.

Riassumendo, questa pratica non è indirizzata solo a persone molto tranquille che cercano una forma di ginnastica dolce, ma il Tai Chi Chuan è adatto per:

  • tutti coloro che vogliono incrementare la propria energia interna e la propria salute;
  • tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita interiore per riuscire a vivere in armonia con se stessi e con gli altri;
  • tutti coloro che vogliono davvero percepire e guidare l’energia, riappropriandosi così di una delle tante capacità inespresse dell’essere umano;
  • tutti coloro che vogliono affinare le proprie qualità di artisti marziali affidandosi all’uso dell’energia interna e non della forza fisica.

INSEGNANTE:
Lucia Nerucci (Insegnante ITCCA – 2° livello)

Lucia nasce ad Agliana (Pistoia) il 12/11/1961 e dopo studi tecnici frequenta la Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Firenze.
Appassionata di arte e di esoterismo, si dedica allo studio di svariate discipline, fino al suo incontro con il Tai Chi Chuan, in cui scopre la sintesi di ogni suo interesse, il collante tra materia e spirito, dove l’immagine poetica della plasticità della Forma fluisce nel movimento, e il gesto creativo trova finalmente il giusto respiro e la vera espressione artistica, basandosi su canoni codificati nel tempo.

Lucia incontra il Tai Chi Chuan della ITCCA Centro Italia nel 2011 come allieva dell’ Insegnante ITCCA Centro Italia Gabriele Arrighi e successivamente anche del M° Leonardo Castelli.
Nel 2016 viene nominata Assistente ITCCA Centro Italia dal Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli.

Sempre nel 2016 sostiene il primo esame ITCCA con il GM° Chu King Hung e diviene così anche sua allieva diretta.

Lucia partecipa regolarmente agli Stage di Formazione Insegnanti tenuti dal Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli e si prepara con quest’ultimo a sostenere gli esami con il GM° Chu King Hung.

Lucia frequenta dal 2012 almeno uno stage l’anno con il Gran Maestro Chu King Hung.

 


ORARI E CORSI:

LUNEDI’ GIOVEDI’
1° e 2° Parte della forma 20.30
3° Parte della forma 20.30

Info e prenotazioni: 338.9607163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top