Home / Blog / Il Thai Chi: un’arte marziale interna

Il Thai Chi: un’arte marziale interna


C’è una ginnastica lenta e dolce, per la salute… si chiama Tai chi chuan, ma certamente non è solo questo.

Thai chi lucca

Il Tai Chi Chuan viene praticato dalla stragrande maggioranza delle persone per mantenersi in salute e in buona forma fisica. Per avvicinarsi a questa pratica non è obbligatorio approfondirne tutti gli aspetti, ma è importante conoscerli tutti se si desidera arrivare ad avere una piena comprensione di questa arte.

L’efficacia del Tai Chi Chuan come arte marziale nasce dal perfetto equilibrio di Yin e Yang sia nei movimenti esterni che negli organi interni. Tale equilibrio permette quello scorrimento di energia interna (“Qi” o “Chi”) grazie alla quale il praticante esperto, con estrema facilità e morbidezza, può neutralizzare attacchi e scagliare a metri di distanza anche gli avversari muscolarmente più forti e potenti.

Una pratica che insegna: intuizione , sapore, profumo….

La magia dello stare dritti senza sentire più il peso del “sostenere”, ha a che fare col tempo, con il metodo e la pazienza, con la sincerità. Non si tratta solo di postura, si parte da dentro, ecco perché è arte marziale interna.

Essere consapevoli del nostro peso, non solo in chili. Consapevoli dello spazio che occupiamo veramente, rispetto a quello che vorremmo occupare e che non ci permettiamo di occupare. Consapevoli dello spazio che occupiamo troppo, quando, ogni tanto meglio sarebbe sparire.

Il Tai Chi Chuan, lavorando sulla correttezza della postura e sull’armonia e fluidità dei movimenti, favorisce l’apertura del corpo e restituisce libertà agli organi interni, conferisce equilibrio e bel portamento, ridona flessibilità alle articolazioni e rilassamento ai muscoli.

Un’ arte marziale non violenta

Essere marziali non significa essere gladiatori, non significa essere violenti, dovrebbe significare saper coltivare lo spirito, la corretta intenzione, l’ascolto, la flessibilità e la determinazione: con metodo e accoglienza, pazienza e determinazione e, soprattutto, secondo antiche regole piene della dignità e dell’intelligenza di esseri umani nuovi e disponibili allo scambio.


A Lucca è possibile provare questa pratica presso il laboratorio per la salute olistica.

L’istruttrice Lucia Nerucci è disposizione di chiunque voglia provare magnifica esperienza.

Per maggiori informazioni sui trattamenti è possibile visitare la pagina dedicata oppure chiamare al 338.9607163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top